L’iscrizione ha effetto il primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento da parte di Cassa Integrativa FNM del modulo di iscrizione. Ad esempio, se la Cassa Integrativa FNM riceve la sua domanda compilata il 10 gennaio, l’iscrizione avrà effetto a partire dal 1° febbraio e sempre dal 1° febbraio decorrerà il diritto ai sussidi (ad eccezione degli specifici casi previsti dal Regolamento). Non sono sussidiabili eventi occorsi/spese sostenute prima della data di decorrenza del diritto al sussidio. Non sono ammesse iscrizioni retroattive.
Non tutte le prestazioni sono sussidiabili da subito. Il diritto al sussidio per malattia di lungo periodo, ad esempio, matura dopo un anno dalla data in cui ha effetto l’iscrizione . Più in generale vige il principio per cui sono rimborsabili solo quelle prestazioni la cui spesa viene sostenuta quando il Socio risulti effettivamente iscritto.
Il Socio che intende dimettersi dovrà presentare dimissioni scritte compilando apposito modulo dimissioni ed il socio dipendente potrà essere riammesso trascorsi 3 anni completi dalla data di efficacia delle dimissioni, corrispondendo un premio di ingresso del 50%.
Il contributo a carico del Socio pensionato è stabilito nella misura dello 0,90% calcolato sull’ammontare della pensione lorda. Il versamento dovrà essere effettuato in due rate anticipate con scadenza gennaio e giugno.
Il contributo mensile e la quota di iscrizione vengono trattenuti al Socio; il diritto ai sussidi riguarda il Socio ed i famigliari a carico.
Per l’erogazione dei sussidi ai Soci dipendenti Cassa Integrativa FNM fa riferimento ai carichi fiscali utilizzati dalla società di appartenenza per le retribuzioni. I Soci pensionati devono provvedere alla comunicazione della variazione dei carichi fiscali trasmettendo l’apposito modulo alla Segreteria.
Secondo quanto previsto dal vigente Statuto, il Socio Pensionato iscritto da almeno 10 anni può confermare l’iscrizione alla Cassa Integrativa entro 3 mesi dalla data del pensionamento.
E’ necessario compilare apposita modulistica disponibile sul sito:
– modulo di Iscrizione pensionati
– modulo autorizzazione addebito SDD
– modulo Dati anagrafici pensionati
– attestato di pensionamento rilasciato dall’ente preposto
– CU dell’anno precedente al pensionamento, successivamente la prima CU da pensionato
– Copia carta d’identità
– IBAN (se diverso da quello di accredito dello stipendio)
La quota di adesione per i Pensionati è pari allo 0,90% del lordo della pensione.
Il pagamento è semestrale ed anticipato (gennaio e giugno), effettuato tramite SDD, sottoscrivendo apposita modulistica fornita da Cassa Integrativa FNM.
La Long Term Care è una polizza assicurativa che copre in caso di incapacità totale e permanente del socio, sia fisica sia conseguente a malattie invalidanti, di svolgere autonomamente almeno 4 delle 6 attività elementari della vita quotidiana come muoversi, lavarsi, vestirsi, nutrirsi, usare i servizi igienici e mantenere la continenza.
La polizza LTC è rivolta a tutti i soci di Cassa Integrativa FNM fino all’età di 75 anni compiuti, cessa con le dimissioni da Cassa Integrativa FNM.
Puoi contattare l’assicurazione per l’erogazione diretta della copertura prevista.
La polizza prevede l’erogazione di € 10.000 una tantum al momento del documentato accadimento dello stato di non autosufficienza, com aggiunta di una rendita mensile pari ad €. 1.000 per ogni mese di comprovato stato.
Sì, non si potrà dar corso alle richieste trascorsi 120 giorni dalla data evento (o data fattura).
Puoi caricare le scansioni delle fatture/certificati/documenti, oppure consegnare le fotocopie in modalità cartacea.
A seconda del tipo di sussidio richiesto il massimale può essere stabilito per singola fattura, come monte annuale/biennale/quinquennale delle prestazioni sussidiate oppure come somma massima erogabile raggiunta la quale non si ha più diritto a rimborsi per quel tipo di prestazione. In ogni caso i termini dei rimborsi sono specificati uno per uno nella Circolare emanata ogni anno dalla Cassa Integrativa.
No, anche le prestazioni eseguite privatamente sono oggetto di sussidio. In maniera diversa secondo quanto specificato nella Circolare attuativa.
Ad esempio, nel caso di visite specialistiche, se la visita viene effettuata presso strutture sanitarie pubbliche o convenzionate S.S.N. con il pagamento di un ticket è previsto il rimborso del 100% della spesa; se la visita viene effettuata privatamente il sussidio viene assegnato nei limiti indicati nella Circolare.
No, il sussidio di malattia di lungo periodo viene disposto d’ufficio, il diritto a fruire di tale sussidio matura dopo un anno dalla data in cui ha effetto l’iscrizione.
Certamente: le vaccinazioni antinfluenzali rientrano nella garanzia Vaccini.
E’ possibile fare la richiesta di sussidio utilizzando il “Portale oneCARE – NETWORK oneNET” (modalità consigliata), oppure è possibile fare una richiesta di sussidio in modalità cartacea utilizzando l’apposito modulo, che deve essere compilato in maniera completa in tutte le sue parti per ogni tipo di richiesta, non dimenticando di inserire almeno un recapito telefonico o l’indirizzo email e copia del documento di identità, oltre alla documentazione a comprova secondo quanto previsto dalla Circolare vigente.
Cassa Integrativa di Mutuo Soccorso Ferrovie Nord Milano
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