INDICAZIONI UTILI
- Richiedere prestazioni in modalità diretta è conveniente: nessuna attesa di rimborso e una maggiore copertura economica
- Prima di chiedere un rimborso consulta la Circolare vigente
- Fatture/scontrini fiscali parlanti devono essere intestati al beneficiario della prestazione
- Per richiedere un rimborso hai 120 giorni dalla data riportata nella fattura
- Hai 60 giorni per completare la pratica sospesa aggiungendo nuovi documenti.
- Controlla in autonomia lo stato delle tue pratiche: dal sito oneCARE – “le mie pratiche” clicca sul tasto verde a destra per generare un’estrazione in formato excel di tutte le tue pratiche e calcola i massimali residui a tua disposizione
- Le fatture d’acconto sono accettate singolarmente solo per l’ortodonzia
- Non sono rimborsati documenti di pagamento (es. PagoPa, bonifico bancario): puoi recuperare la fattura dal tuo fascicolo sanitario
- Se hai un’altra copertura sanitaria, chiedi a rimborso la quota rimasta a tuo carico: indica nel campo “importo rimborsato da altro ente” quanto già percepito (anche in caso di diretta) dall’altro ente/fondo. La stessa procedura vale nel caso in cui due soci hanno a carico fiscale lo stesso familiare.
- Durante l’anno sono accreditati sul tuo conto corrente rimborsi per importi superiori ad €. 50,00; a dicembre riceverai l’accredito anche di rimborsi di importo inferiore
- Vai in pensione? Conferma la tua iscrizione entro 120 giorni dalla data di cessazione e consegna entro il 30 settembre di ogni anno la tua Certificazione Unica.
- Potrai esser soggetto a controlli da Cassa sulla veridicità delle informazioni fornite e di visite di controllo effettuate dai nostri medici consulenti.
- Sei responsabile della correttezza delle informazioni sui rimborsi percepiti in fase di dichiarazione dei redditi.