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  F.A.Q.                              FAQ.jpg

 

  Iscrizione

         

  1. Se il 10 gennaio compilo il modulo di iscrizione dopo quanto tempo potrò presentare domanda di rimborso per ottenere i sussidi?
  2. L'iscrizione ha effetto il primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento da parte di Cassa Integrativa FNM del modulo di iscrizione. Ad esempio, se la Cassa Integrativa FNM riceve la sua domanda compilata il  10 gennaio, l'iscrizione avrà effetto a partire dal 1 febbraio. Sempre dal 1 febbraio (primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della domanda di iscrizione) decorre il diritto ai sussidi (ad eccezione degli specifici casi previsti dal Regolamento).
  3. Non sono sussidiabili eventi occorsi/spese sostenute prima della data di decorrenza del diritto al sussidio. Non sono ammesse iscrizioni retroattive.
  4.  
  5. Tutte le prestazioni sono sussidiabili da subito?
  6. Non tutte le prestazioni sono sussidiabili da subito. Il diritto al sussidio per malattia di lungo periodo, ad esempio, matura dopo un anno dalla data in cui ha effetto l’iscrizione . Più in generale vige il principio per cui sono rimborsabili solo quelle prestazioni la cui spesa viene sostenuta quando il Socio risulti effettivamente iscritto.
  7.  

  8. A quanto ammonta il contributo mensile dovuto a Cassa Integrativa FNM dal Socio dipendente?

    Il contributo mensile a carico del Socio dipendente è pari all’1% sulla retribuzione netta mensile.
  9.  

  10. Sono previste trattenute anche contestualmente all’erogazione della 13ª e 14ª mensilità?

  11. Si, il contributo dell’1% è calcolato sulle retribuzioni nette a qualunque titolo maturate, quindi anche su  13ª e 14ª mensilità. 

  12.  

  13. Cos’è la quota di iscrizione? A quanto ammonta? E’ possibile rateizzarne il pagamento?

  14. La quota di iscrizione è un contributo che il Socio paga solo al momento dell’iscrizione. Attualmente è  fissato al 6% della retribuzione netta mensile. Non può essere rateizzato, viene trattenuto unitariamente al contributo mensile; la trattenuta viene fatta il secondo mese successivo a quello dell’iscrizione.
    Per coloro la cui richiesta di iscrizione viene ricevuta dalla Cassa Integrativa trascorsi più di sei mesi dalla data di assunzione la quota di iscrizione è stabilita nella misura del 30%, da trattenere nella misura del 6% (sei per cento) nel secondo, nel terzo, nel quarto, nel quinto e sesto mese successivo a quello dell’iscrizione (i mesi da prendere in considerazione sono quelli della retribuzione normale, non la tredicesima e la quattordicesima).
    Per coloro che chiedono una nuova iscrizione dopo le dimissioni la quota di iscrizione è stabilita nella misura del 60% da trattenere nella misura del 6% (sei per cento) nel secondo, nel terzo, nel quarto, nel quinto, nel sesto, nel settimo, nell’ottavo, nel nono, nel decimo e nell’undicesimo mese successivo a quello della nuova iscrizione.
  1.  

  2. Potrò mantenere l’iscrizione a Cassa Integrativa FNM quando tra 2 anni andrò in pensione?

    I pensionati possono confermare l’iscrizione purché, all’atto della quiescenza, siano iscritti alla Cassa Integrativa FNM per un periodo non inferiore ai dieci anni e confermino la loro adesione all'associazione entro sei mesi dalla cessazione dal servizio. I pensionati potranno decidere di rimanere iscritti alla sola parte dei sussidi ad integrazione del servizio sanitario nazionale o estendere la copertura anche ai sussidi non sanitari.
  3.  

  4. Se mi dimetto dalla Cassa Integrativa FNM dopo quanto tempo potrò riscrivermi?

  5. Il Socio che intende dimettersi dovrà presentare dimissioni scritte compilando apposito modulo dimissioni ed il socio dipendente potrà essere riammesso trascorsi 3 anni completi dalla data di efficacia delle dimissioni.

  6.  

  7. Come viene calcolato il contributo a carico dei pensionati?

    Il contributo a carico del Socio pensionato è stabilito nella misura dello 0,85% se opta per la sola copertura sanitaria, versando lo 0,50% in più può usufruire dell’assistenza integrativa totale (sussidi sanitari e sussidi non sanitari). Tali percentuali sono calcolate sull’ammontare della pensione netta maturata. Il versamento dovrà essere effettuato in due rate anticipate con scadenza gennaio e giugno.
  8.  

  9. La quota di iscrizione vale per tutti i beneficiari appartenenti al nucleo familiare?

  10. Il contributo mensile e la quota di iscrizione vengono trattenuti al Socio; il diritto ai sussidi riguarda il Socio ed i famigliari a carico.

  11.  

  12. In che modo devo comunicare chi sono e quanti sono i familiari a carico?

  13. Per l’erogazione dei sussidi ai Soci dipendenti Cassa Integrativa FNM fa riferimento ai carichi fiscali utilizzati dalla società di appartenenza per le retribuzioni. I Soci pensionati devono provvedere alla comunicazione della variazione dei carichi fiscali utilizzando i "Servizi web" o trasmettendo l'apposito modulo alla Segreteria.

     

    Sono un neo-Pensionato: posso confermare l'iscrizione alla Cassa Integrativa FNM? Come?

    Secondo quanto previsto dall'art. 3 del vigente Statuto della scrivente Cassa Integrativa FNM, il Socio Pensionato iscritto da almeno 10 anni può confermare l'iscrizione alla Cassa Integrativa entro 6 mesi dalla data del pensionamento.

    E' necessario compilare il modulo di Iscrizione pensionati, il modulo autorizzazione addebito SDD ed il modulo Dati anagrafici pensionati ed allegare i seguenti documenti:

    - attestato di pensionamento rilasciato dall'ente preposto

    - CU dell'anno precedente al pensionamento (cessato nel 2020 CU 2019 redditi 2018), gli anni successivi trasmettere la CU della pensione

    - Copia carta d'identità

  1. - IBAN (se diverso da quello di accredito dello stipendio)
  2.  

    A quanto ammonta la quota di adesione da Pensionato?

    La quota di adesione per i Pensionati può esser calcolata solo a copertura dei sussidi sanitari, oppure per tutti i sussidi previsti dalla Cassa Integrativa FNM:

    quota 0,85% per sussidi settore sanitario

    • ulteriore 0,50% (1,35% totale) per sussidi settore sanitario e non sanitario.

      Estratto dell'art. 6 del Regolamento
  1. dai Soci pensionati calcolati sull'ammontare della pensione maturata al netto delle ritenute fiscali.
  2. a) Alla conferma di iscrizione, i contributi a carico dei Soci pensionati per il primo periodo (anno intero o porzione di anno) e per il secondo periodo (anno intero) saranno calcolati in base al CU, relativo all'anno lavorativo precedente a quello di cessazione, con una riduzione del 10% dell'importo imponibile su cui calcolare il contributo;
  3. b) Per i periodi successivi al secondo i contributi sono calcolati sulla base del CU relativo alla pensione;
  4. c) Per il primo periodo dalla conferma di iscrizione non si provvede al calcolo del conguaglio dei contributi;
  5. d) Per i periodi successivi al primo si provvede al calcolo del conguaglio sulla base del CU relativo alla pensione; il conguaglio, da trattenere o da rimborsare, viene effettuato con le quote del secondo anno successivo a quello cui si riferisce il CU.

  6. Il pagamento è semestrale ed anticipato (gennaio e giugno); il primo pagamento di conferma iscrizione deve essere effettuato tramite SDD, sottoscrivendo apposita modulistica fornita da Cassa Integrativa FNM.


     

Sussidi 
 
  1. C’è un limite di tempo per presentare le fatture?

  2. Sì, non si potrà dar corso alle richieste trascorsi 6 mesi dalla data evento (data fattura).

  3.  

  4. Devo presentare obbligatoriamente i documenti in originale?

  5. No, si devono inviare le fotocopie/scansioni delle fatture/certificati/documenti. 


  6. Se raggiungo il massimale esaurisco il diritto a ricevere il sussidio?

  7. A seconda del tipo di sussidio richiesto il massimale può essere stabilito per singola fattura, come monte annuale/biennale/quinquennale delle prestazioni sussidiate oppure come somma massima erogabile raggiunta la quale non si ha più diritto a rimborsi per quel tipo di prestazione. In ogni caso i termini dei rimborsi sono specificati uno per uno nella Circolare emanata ogni anno dalla Cassa Integrativa.

     
                                Sussidi sanitari                                 Immagine2.jpg
  1.  

  2. Sono rimborsabili solo le prestazioni eseguite presso strutture convenzionate S.S.N. (ticket)?

  3. No, anche le prestazioni eseguite privatamente sono oggetto di sussidio. In maniera diversa secondo quanto specificato nella Circolare attuativa.

  4. Ad esempio, nel caso di visite specialistiche, se la visita viene effettuata presso strutture sanitarie pubbliche o convenzionate S.S.N. con il pagamento di un ticket è previsto il rimborso del 100% della spesa; se la visita viene effettuata privatamente il sussidio viene assegnato nei limiti indicati nella Circolare.

  5.  
  6. Per il sussidio di malattia di lungo periodo devo fare esplicita richiesta?
    No, il sussidio di malattia di lungo periodo viene disposto d’ufficio, il diritto a fruire di tale sussidio matura dopo un anno dalla data in cui ha effetto l’iscrizione.
  1.  

  2. Nei vaccini allergici sono comprese le vaccinazioni influenzali? E quelli per intolleranze alimentari?

  3. Le vaccinazioni influenzali non rientrano tra quelle allergiche. Data l'emergenza sanitaria vigente, il Consiglio di Amministrazione in ottobre 2020 ha 

  4. inserito il rimborso del vaccino antinfluenzale, fino a fine validità della circolare 1/2020. clicca qui per informativa

  5. I test per le intolleranze alimentari (prick-test, rast test, patch test, isaac test e breath test) non sono vaccini ma sono rimborsabili come diagnostica.

  6.  

  7. Ho letto sulla circolare che Cassa Integrativa FNM eroga, per occhiali e lenti da vista, 400 €uro in due anni, cosa vuol dire?

  1. Nell’arco dei due anni solari (es. 2014-2015 / 2015-2016 / 2017-2018 ecc..) la somma degli importi rimborsati non potrà eccedere i 400 €uro.
     

  1. L’acquisto di apparecchi per terapie riabilitative (tens, magnetoterapia ecc..) è sussidiabile?

  2. No. L’acquisto degli apparecchi non è sussidiabile, lo sono invece le sedute per cure fisioterapiche e trattamenti riabilitativi effettuati presso professionisti specializzati secondo quanto stabilito nella Circolare.
     

  1. Come devo procedere per chiedere il rimborso di una prestazione sanitaria?

  2. E’ possibile fare la richiesta di sussidio utilizzando il Portale oneCARE - NETWORK oneNET(modalità consigliata), oppure è possibile fare una richiesta di sussidio utilizzando l’apposito modulo, che deve essere compilato in maniera completa in tutte le sue parti. Per ogni tipo di richiesta di sussidio sanitario compilare sempre con nome e cognome, CID, non dimenticando di inserire almeno un recapito telefonico o l'indirizzo email. Alla richiesta di sussidio deve essere allegata la documentazione a comprova della spesa sostenuta secondo quanto previsto dalla Circolare.


  1.  

               Sostegno alle famiglie     Immagine3.jpg

  •         

           Entro quale data devo iscrivermi per avere diritto ai contributi allo studio?

           Si ritiene per convenzione che l’annualità scolastica decorra dal giorno 1 settembre. Non sono pertanto sussidiabili le

           richieste presentate da Soci la cui iscrizione alla Cassa Integrativa ha decorrenza successiva a tale data.

    1.                                                                                                                                                                                               
    2. Entro quale data devo iscrivermi per avere diritto ai premi di studio?

    3. Il diritto ai  premi studio previsto per il superamento dell’anno scolastico matura con il conseguimento della votazione finale che si ritiene decorra convenzionalmente dal giorno 1 giugno. Non sono pertanto sussidiabili le richieste presentate da Soci la cui iscrizione alla Cassa Integrativa ha decorrenza successiva a tale data.
  •  

    1. Mi spetta il premio di studio anche se non ho percepito il contributo allo studio per lo stesso anno?

    2. Certamente, i contributi sono svincolati dai premi e viceversa, è possibile percepire il primo ma non il secondo in caso di esito negativo dell’anno scolastico. Come pure, in caso non venga richiesto il contributo entro i termini stabiliti o non sia possibile erogarlo (come nel caso di studenti ripetenti l’anno), il Socio non perde il diritto a ricevere il premio di studio.
    1.  

    2. Mi sono sposato/a il mese scorso, ma non sono ancora iscritto, se mi iscrivessi avrei diritto al sussidio matrimoniale?

    3. No, il diritto a ricevere il sussidio si ha per spese/eventi successivi alla data in cui ha effetto l’iscrizione del Socio e non può agire retroattivamente. 
       
    4. Ho avuto un figlio alcuni mesi fa, ma quando è nato non ero ancora iscritto, ho diritto alla seconda rata l’anno prossimo?

    5. No, vale il principio generale per cui il diritto a ricevere il sussidio si ha per spese/eventi successivi alla data in cui ha effetto l’iscrizione e non può agire retroattivamente. La seconda rata è vincolata alla prima nell’insorgenza del diritto al rimborso.
       
    6. E’ sempre valida l’autocertificazione per i sussidi non sanitari e per i premi allo studio?

    7. L’autocertific​azione​​ è prevista soltanto per alcuni tipi di sussidio, quali la natalità, il matrimonio ed i sussidi funerari.
      Per i contributi allo studio delle scuole primarie e secondarie di primo grado è prevista una autocertificazione di frequenza scolastica.
    8. In considerazione della situazione generata dall'emergenza sanitaria, al fine di agevolare i Soci, il Consiglio di Amministrazione a settembre 2020 ha autorizzato l'autocertificazione anche per i contributi ed i premi allo studio delle scuole secondarie di secondo grado, corsi professionali e università. clicca qui per infomativa
       
    9. Come avviene il rimborso delle colonie estive?

    1. Per la partecipazione ai soggiorni organizzati in convenzione con il CRA FNM come da specifiche circolari, la Cassa Integrativa FNM eroga per i  figli dei Soci aventi diritto un contributo per la partecipazione di ogni figlio per ogni turno frequentato.
       

    1. Il sussidio matrimoniale viene erogato anche in caso di secondo matrimonio?

    2. Si il sussidio viene erogato anche più volte.
       
    3. Il sussidio di natalità si percepisce anche in caso di adozione?

    4. Si il sussidio viene erogato anche per le adozioni, Cassa Integrativa FNM non effettua distinzione tra figli naturali e figli adottivi.
       

    5. Ho letto nel Regolamento che tra le prestazioni erogate da Cassa Integrativa c’è un sussidio erogato durante l’aspettativa per maternità. A quanto ammonta? Come viene erogato?

    6. Il diritto matura dopo un anno dalla data in cui ha effetto l’iscrizione. Nei casi in cui non vi provvedano i contratti di lavoro, viene erogato per il periodo di assenza obbligatoria di cui all’art. 4 della legge 4/12/1971 n. 1204, quale differenza fra quanto erogato dall’Istituto preposto e la retribuzione netta (emolumenti percepiti annualmente).
    7. Attualmente non viene erogato perché tutti i contratti di lavoro prevedono l'erogazione del 100% della retribuzione.
       
    8. Come devo procedere per chiedere i sussidi non sanitari?

    9. E’ possibile fare la richiesta di sussidio utilizzando il Portale oneCARE - NETWORK oneNET (modalità consigliata),  oppure  è possibile fare una richiesta di sussidio utilizzando l’apposito modulo, che deve essere compilato in maniera completa in tutte le sue parti. Alla richiesta di sussidio deve essere allegata la documentazione a comprova secondo quanto previsto dalla Circolare.

       
       

    Portale oneCARE - NETWORK oneNET

               Posso inviare le richieste di sussidio e i documenti mediante posta elettronica?

    1. La presentazione delle richieste di sussidio mediante posta elettronica non è prevista. Le richieste di sussidio possono essere spedite in formato cartaceo oppure trasmesse on line attraverso il portale oneCARE alla pagina "Richiedi un sussidio" dal link "Portale oneCARE - NETWORK oneNET" (modalità consigliata) accedendo tramite password personale dal sito www.cassaintegrativafnm.it.
       
    2. Caricando le richieste di sussidio on line, devo spedire ugualmente il cartaceo?

    3. Non bisogna consegnare il cartaceo delle richieste di sussidio caricate nel “Portale oneCARE - NETWORK oneNET”.

    4. Come posso ottenere la password per accedere a "Portale oneCARE - NETWORK oneNET"?

    5. È necessario comunicare alla Segreteria il proprio indirizzo e-mail, mediante apposito "modulo variazione dati Socio" al quale bisogna allegare copia della propria carta di identità.

    6. Successivamente, dopo la registrazione della e-mail, Cassa Integrativa FNM trasmetterà una email con il link per il recupero della password.

    7. Alla stessa videata si può arrivare accedendo al link "Password dimenticata" della videata "Login", "Recupero password", dalla quale la procedura chiede di inserire "Username" ed indirizzo "Email". Terminato l'inserimento selezionare <Invia>.

      La procedura provvederà a trasmettere, tramite email, un token per l'inserimento della password. Selezionando tale token, contenuto nella email, si accede alla videata di "Impostazione nuova password", dove verrà richiesto di inserire la "Nuova password" e la "Conferma nuova password". Terminato l'inserimento selezionare <Cambia Password>.

      La procedura comunicherà la registrazione della nuova password e proporrà la videata di "Accesso".

      È preferibile chiudere il browser, quindi riaprirlo ed accedere al sito della Cassa Integrativa FNM poi selezionare il link "Accesso Soci" ed inserendo Username e Password si potrà accedere alle Sezioni protette del sito.

    1.  

    2. Posso cambiare l’indirizzo e-mail registrato?

    3. È possibile cambiare il proprio indirizzo e-mail in qualsiasi momento.
      All’interno del “Portale oneCARE - NETWORK oneNET” tramite il link “Profilo” – “Cambia Contatti” è possibile cambiare l’indirizzo email registrato.
       
    4. Come faccio a sapere se la mia richiesta caricata nel Portale oneCARE - NETWORK oneNETè andata a buon fine?

    5. Si riceve una e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica con l’esito della richiesta.
      Nel “Portale oneCARE - NETWORK oneNET” tramite il link “Le tue pratiche” è possibile visualizzare tutte le richieste inserite e verificare lo stato della richiesta (INSERITA – IN LAVORAZIONE – LIQUIDATA – SOSPESA – RIFIUTATA) e per quelle approvate sono visualizzabili gli importi del sussidio erogabile.
       
    6. Come faccio ad avere notizie di una mia richiesta caricata nel “Portale oneCARE - NETWORK oneNET” che non è andata a buon fine?

    7. Si riceve una e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica con l’esito della richiesta e le eventuali segnalazioni in merito.
      Nel “Portale oneCARE - NETWORK oneNET” tramite il link “Le tue pratiche” è possibile visualizzare tutte le richieste inserite, verificare lo stato della richiesta (INSERITA – IN LAVORAZIONE – LIQUIDATA – SOSPESA – RIFIUTATA).


      


     

    Rete convenzionata OneNET

     

    1. Sono rimborsabili anche le prestazioni emesse da studi/centri che non sono convenzionati OneNET?

    2. Certo, sono rimborsabili anche le prestazioni eseguite presso strutture diverse da quelle segnalate. Il vantaggio di rivolgersi a queste strutture è quello di poter usufruire di una doppia agevolazione: lo sconto sul prezzo di listino praticato dal centro sanitario convenzionato e non dover avanzare richiesta di rimborso dato che la per la spesa effettivamente sostenuta è  già decurtata dell'importo rimborsato secondo quanto previsto dalla Circolare.
       
    3. E’ sufficiente dire allo studio segnalato che sono un Socio della Cassa Integrativa FNM​ per beneficiare della tariffa agevolata?

    4. Presentarsi come dipendente non basta, occorre mostrare la tessera identificativa che viene rilasciata ai Soci della Cassa Integrativa al momento dell’iscrizione.

      Lo sconto delle strutture convenzionate OneNET è praticato solo al dipendente? E’ esteso a tutti i familiari o solo a quelli a carico?
    5. E' prevista l’estensione dell’agevolazione agli altri componenti del nucleo familiare.

    6.  

    7. Per fruire delle prestazioni delle strutture convenzionate OneNET ed usufruire della così detta modalità diretta cosa devo fare?

    8. Bisogna prendere appuntamento presso la struttura prescelta poi inserire la richiesta di approvazione della prestazione dal portale “Portale oneCARE - NETWORK oneNET” accedendo alla funzionalità “Prenota una prestazione medica”.

    9. Si può attivare la richiesta anche chiamando la Centrale Operativa oneCARE al numero verde 800 893531.